SUCCESSO DELL’INIZIATIVA “UN WEEK END A BOSCO MARENGO”

Grande successo dell’iniziativa “Un Week End a Bosco Marengo “ organizzata il 9 e 10 giugno dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce , con la collaborazione del Comune di Bosco Marengo , della Pro Loco e dell’ associazione Agesci Alessandria 2.

Un fitto programma ha caratterizzato le due giornate con una grande partecipazione di persone: più di 100 screening gratuiti eseguiti per controlli oftalmologici , prevenzione diabete, dentistici , cardiologici, mappatura nei; giochi e caccia al tesoro per i ragazzi organizzati dal gruppo scout, benedizione di moto e biciclette, premiazioni, concerto serale.

Momenti particolarmente significativi della manifestazioni sono stati la consegna di un Bastone BEL e la costituzione del Club Lions Satellite “ Bosco Marengo La Fraschetta” con presidente Maurizio Valdi. Il BEL, Bastone Elettronico Lions, è particolare bastone dotato di un’apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale. La tecnologia in aiuto delle disabilità visiva, acquistato grazie al ricavato dell’ ultimo burraco organizzato dal Lions Club. Alla cerimonia erano presenti Valter Scarfia , Vice Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi, e Gianluca Montefusco, Officer Distrettuale Lions e referente del “Team BEL”, che ha fornito le prime informazioni per l’uso del dispositivo a Marco a cui è stato destinato il bastone dal Club.

Sono stati donati inoltre un defibrillatore all’ Associazione Agesci Alessandria 2 e un impianto audi-trasmittente all’Associazione Amici di Santa Croce per le visite guidate museali.

E’ bello essere presenti nelle comunità in cui si vive e si opera “– ha detto la Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce Marzia Maso –“ e coordinare i propri sforzi verso obiettivi comuni. Queste giornate di collaborazione fra il Comune e le varie Associzioni sono state un grande momento di festa, di vicinanza e aggregazione fra le persone, accomunate dal nostro motto Lions “We Serve – Noi Serviamo”.

Sempre presenti nei momenti delle giornate le massime autorità lionistiche: l’immediato Past Governatore Internazionale Gabriele Sabatosanti Scarpelli, il Governatore del Distretto 108Ia2 Giovanni Castellani, il primo Vice Governatore Euro Pensa, il secondo Vice Governatore Alfredo Canobbio e il Past Governatore Daniela Finollo.