ROBERTO LIVRAGHI OSPITE NEL PRIMO MEETING 2019 DEL LIONS CLUB BOSCO MARENGO SANTA CROCE ED INGRESSO DI DUE NUOVI SOCI

Il dott. Roberto Livraghi, studioso di storia locale, è stato ospite relatore del primo meeting dell’anno 2019 proposto presso l’hotel “Alli due Buoi Rossi” di Alessandria dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, che ha inoltre visto l’ingresso di due nuovi soci: Alessandro Crivelli e Fabrizio Priano.

“Alessandria scolpita. Sentimenti e passioni tra gotico e rinascimento (1450-1535)” è stato l’interessante tema che ha esposto il dottor Livraghi, illustrando le caratteristiche e le opere della mostra che Camera di Commercio di Alessandria e Città di Alessandria hanno promosso in occasione delle celebrazioni degli 850 anni di fondazione del capoluogo alessandrino.
“La mostra rappresenta un’occasione per vedere pezzi straordinari – ha detto Livraghi nella sua introduzione – realizzati da artisti del territorio e per la prima volta riuniti tutti insieme. Fra il ‘400 ed il ‘500 Alessandria aveva una forte identità culturale e ricopriva un ruolo di cerniera, di vera mediazione fra Milano e Genova. In questo periodo è stata prodotta nella nostra zona una grande quantità di sculture lignee molto colorate, in contrasto con quegli anni che erano invece caratterizzati da guerre, carestie e lutti. Le sculture esposte provengono da Roma, Torino, Castellazzo Bormida, Serravalle Scrivia, ma il percorso prosegue anche fuori dalla mostra per ammirare lavori che non è stato possibile trasferire nelle sale, in un itinerario che ci aiuta a riscoprire luoghi della citta”.

“I Lions sono anche cultura – ha detto il Presidente del Club Mauro Bressan – e ringraziamo il dottor Livraghi per aver esposto in questa serata la sua interessante relazione, che ci ha aiutato ad approfondire la nostra conoscenza di periodo della nostra città, attraverso la particolarità di queste sculture così colorate che raccontano un’Alessandria meno grigia, sebbene realizzate in tempi non certo facili.”

Nel corso della serata sono stati consegnati riconoscimenti ai soci Nicoletta Vivaldi, Monica Coppi, Ubaldo Gatti, Anna Pastorino per aver presentato nuovi soci nell’anno del “Centenario” della Fondazione dell’Associazione Lions. Alla Past President Marzia Maso è stata assegnato il Premio “Soddisfazione Soci” per il suo anno di Presidenza.
Inoltre questo primo incontro dell’anno è stato reso particolarmente importante per l’ingresso di due nuovi soci, che sono Alessandro Crivelli e Fabrizio Priano, i quali forniranno sicuramente il proprio contributo per realizzare gli impegni ed i progetti del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, nel motto lionistico di “We Serve” (Noi Serviamo).