La ricercatrice Paola Rivaro ospite del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce

Lunedì scorso si è svolto il primo degli incontri programmati dal Club Bosco Marengo Santa Croce dedicati al tema della “consapevolezza”.

Ospite la ricercatrice scientifica Paola Francesca Rivaro che ha relazionato su “Antartide ed Oceano – Ghiaccio Bollente. I cambiamenti climatici visti dall’Antartide”.

Professore associato del Dipartimento di Chimica dell’Università di Genova dove tiene gli insegnamenti di oceanografia chimica e chimica dell’ambiente dal 1994, è coinvolta nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e ad oggi ha preso parte a 8 spedizioni nel Mare di Ross. Compare fra le 100 donne italiane più significative i cui ritratti professionali figurano nel libro “Donne come noi” edito nel 2018.

Molto interessante la sua esposizione, accompagnata da bellissime fotografie, sui risultati ottenuti in ambito oceanografico nel corso dell’attività del Programma. In particolare sulla variazione delle caratteristiche delle acque marine antartiche in risposta al cambiamento climatico. L’ Antartide e l’Oceano che lo circonda svolgono un ruolo chiave nel sistema climatico terrestre e la fusione delle calotte polari è il sintomo della fragilità degli equilibri che regolano la terra.
La relazione della parte scientifiche è stata arricchita dal racconto dall’esperienza umana e del lavoro di squadra in un ambiente difficile ma allo stesso tempo straordinario, che arricchisce fa vedere il mondo e gli altri con occhi diversi.

“La “consapevolezza” è importante. “– ha detto il Presidente del Club Mauro Bressan – “Avere una visione realistica del mondo e della società in cui viviamo ci aiuta a prendere coscienza dei problemi e affrontarli. La testimonianza della nostra relatrice e delle figure che interveranno nei prossimi incontri, ci arricchiranno di conoscenza e di esperienze umane attraverso la loro testimonianza ed il loro impegno.”

I prossimi appuntamenti previsti saranno il 19 novembre con la ricercatrice Annalisa Dameri e in intermeeting con gli altri Club di Alessandria il 6 novembre con Don Ciotti, Il 22 gennaio con Sebastiano Lombardi Direttore di Rete4, il 18 febbraio con la giornalista Federica Angeli.