Lo scorso 9 ottobre, nell’ambito del Service “Alfabetizzazione”, il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce con la presidente Marzia Maso, ha donato un cospicuo numero di libri alla Casa di Quartiere di Alessandria, gestita dalla Comunità San Benedetto al Porto, grazie all’attivo interessamento della socia Roberta Pedri che coordina il Service all’interno del Club.

L’alfabetizzazione, la capacità di leggere e scrivere, è la base dell’istruzione e dello sviluppo sociale.  Ancora oggi, centinaia di milioni di adulti non dispongono neppure dei requisiti minimi di alfabetizzazione e milioni di bambini con più di sei anni non frequentano alcuna scuola.

Il programma d’azione Lions per la lettura e per aumentare la capacità di leggere e scrivere, si concretizza nell’ organizzare progetti di servizio e attività che sottolineino l’importanza della lettura e rispondano ad esigenze specifiche legate all’analfabetismo, anche nella propria comunità. Le idee per progetti di alfabetizzazione includono il supporto alle biblioteche locali.

La serata è stata dedicata ad una delle attività più piacevoli ed affascinanti attività che possiamo svolgere: LEGGERE.
Socie del Club hanno letto frasi ed aforismi di scienziati, ricercatori, poeti e scrittori per ricordare non solo il piacere, ma anche l’utilità della lettura, alternate da canti e musiche dal mondo eseguiti dal gruppo “Suoni Ribelli” con Mimma Caldirola, Enzo Macrì, Dino Porcu.
Hanno partecipato il Vice Sindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi, il fondatore e referente della Casa di Quartiere Fabio Scaltritti con Giulia Bazzan che attualmente opera presso la struttura, dove ha iniziato la sua attività grazie ad una Borsa Lavoro sovvenzionata dai Lions.

A ricordo della serata e del Service è stata apposta una targa celebrativa con il simbolo Lions.

Rosalba Marenco