Abilitando

Si veste dei colori del Lions Abilitando 2019, proposta d’eccellenza ospitata nel complesso monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo, quest’anno aperta al territorio con eventi ad hoc di largo raggio d’azione quali Cultura e Disability .

Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce – Presidente Enrica Cattaneo – presente alla kermesse autunnale sviluppatasi dal 3 al 5 ottobre, come soggetto sensibile alla promozione di interventi e nell’acquisto di apparecchiature a supporto delle persone con disabilità, si è fatto carico di partecipare con i suoi volontari alle giornate di presentazione per manifestare, una volta di più, l’aiuto concreto che un club di servizio può garantire per soddisfare i bisogni umanitari.

Abilitando, la cui mission è la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e di tutti i soggetti fragili in coerenza con la convenzione O.N.U., è un’associazione senza scopo di lucro nata sulla base della positiva esperienza maturata in occasione dell’evento del 2015.

Le postazioni, allestite nella grandiosa sala del refettorio del complesso e adeguate per l’esposizione di materiale divulgativo, hanno permesso al gruppo di volontari di presentare e far conoscere sempre più capillarmente la Giornata Helen Keller e il bastone bel (Bastone Elettronico Lions). Helen Keller, legata a una particolare atmosfera di donna che ha scelto e non si discosta dalle sue scelte neppure di fronte a sacrifici o difficoltà personali, è il riferimento sicuro dei Lions di tutto il mondo per i progetti legati alla vista e dal  1971, delibera del Consiglio di Amministrazione, il 1° giugno è Giornata Helen Keller. 

La presenza dell’Officer MD108 Bastone Bel Alberto De Luca ha garantito una sicura visibilità all’importante supporto che, grazie alle nuove tecnologie ha come obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, arrivando a colmare il gap fisico.